Le principali novità:
1. L’assistente intelligente del Medico di Medicina Generale
Analizza, personalizza e migliora i processi di cura con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
GPG è uno strumento indispensabile per esercitare in modo efficace e moderno il difficile ruolo del Medico di Medicina Generale.
Un supporto informatico che permette di valutare e migliorare i processi di cura e gli obiettivi raggiunti attraverso audit, interventi diretti sul paziente e aggiornamento professionale (anche ECM).
GPG analizza i dati inseriti nella cartella clinica elettronica e ti suggerisce eventuali situazioni di criticità clinico-gestionale e condizioni di potenziale rischio clinico.

2. GPG Bot Chatbot di Intelligenza Artificiale
Conversa con GPG per esplorare gli indicatori e le principali Linee Guida utilizzate, nonché per definire liste pazienti e indicatori personalizzati.
GPG Bot è totalmente integrato nel programma e consente di esplorare le performance dei propri indicatori, offrendo approfondimenti supportati da evidenze scientifiche e un accesso immediato alle evidenze di letteratura più rilevanti.
Inoltre, permette di definire autonomamente nuovi indicatori e liste pazienti personalizzate mediante semplici domande, adattandosi alle esigenze specifiche del Medico.

3. GPG Report – Sintesi ragionata degli indicatori clinici e gestionali
Offre una sintesi testuale e grafica delle criticità e degli obiettivi raggiunti, supportando il Medico nella valutazione degli esiti, nella rendicontazione e nella pianificazione degli interventi di miglioramento.
L’Intelligenza Artificiale arricchisce il report con un breve commento automatico sui risultati principali.
È inoltre corredato da articoli scientifici, Webinar, corsi ECM e altre risorse di approfondimento.

4. Osservatori GPG Network – Osservatori di Governo Clinico e Audit Benchmark
Strumenti di analisi e confronto sugli indicatori di governo clinico inclusi in GPG. Promuovono trasparenza, condivisione e miglioramento continuo della pratica professionale.
I Medici GPG possono proporre quesiti e temi; il Board Scientifico ne valuta la rilevanza, garantisce l’aderenza ai criteri di appropriatezza e alle evidenze scientifiche, trasformandoli in cruscotti e indicatori condivisi.
L’Intelligenza Artificiale analizza i valori degli Osservatori e fornisce un breve commento automatico per facilitare l’interpretazione dei risultati.
Le analisi aggregate e anonimizzate possono essere pubblicate a beneficio della comunità dei Medici di Medicina Generale e degli utenti del programma GPG.


5. GPG AFT – Valutazione degli obiettivi per la tua AFT
Monitoraggio e valutazione degli obiettivi per la tua AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale).
La sezione AFT Self-Audit consente di gestire gli obiettivi personali di salute e di governo clinico definiti dall’accordo AFT, monitorando i progressi individuali.
La sezione AFT Audit di gruppo, permette di monitorare e rendicontare i patti dell’intera AFT tramite un cruscotto condiviso per i Coordinatori e i Medici, favorendo una visione integrata dei risultati e delle performance del gruppo.


6. GPG Patient – Valutazione sul singolo paziente
Analisi delle criticità cliniche e gestionali a livello individuale, con possibilità di stratificare l’intera popolazione attraverso indici di complessità (HSM Index, Charlson Index) e numero di criticità rilevate. Aiuta a identificare i pazienti prioritari per interventi mirati, facilitando una presa in carico personalizzata e la continuità assistenziale.

